Tempeh con scalogno, curcuma e noci

Tempeh con scalogno, curcuma e noci

Il tempeh con scalogno, curcuma e noci è super veloce e facile da preparare, e soddisferà sicuramente tutte le vostre voglie di cibo asiatico d’asporto 🙂
È la ricetta perfetta da preparare quando hai pochissimo tempo, ed è completamente personalizzabile: potete aggiungere le verdure che più preferite come carote, piselli e broccoli ad esempio.

Tempeh

Il tempeh è un alimento vegetale originario dell’Indonesia e utilizzato in tutto il sud-est asiatico. Si ricava dai germogli di soia gialla che vengono in parte cotti e poi fermentati. Il tempeh è ricco di fibre, vitamine del gruppo B e minerali, e soprattutto è un’ottima fonte di proteine vegetali.

Il tempeh che ho usato per questa ricetta è il quello di ceci, perché devo ammettere che quello di soia non mi piace molto. Ho visto anche che esistono altri tipi come quello di fagioli neri o piselli, che forse un giorno proverò.

Tempeh alla curcuma

Io ho accompagnato il mio tempeh con del riso basmati, voi potete aggiungere verdure, o magari dei noodles 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per 4 persone

  • 300gr di tempeh
  • 3 scalogni
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 40gr di noci a pezzetti
  • peperoncino fresco q.b.
  • sale
  • olio

  1. Tagliate gli scalogni in strisce e metteteli a rosolare in una padella con l’olio, il peperoncino e le noci ridotte a pezzetti. Aggiungete la curcuma. Una volta pronti gli scalogni toglieteli dalla padella e metteteli da parte.
  2. Tagliate il tempeh in strisce, o se preferite a dadini, e mettetelo a rosolare nella stessa padella con un filo d’olio. Regolate di sale e cuocete fino a che il tempeh non risulti dorato.
  3. Aggiungete gli scalogni con le noci, fate insaporire per circa 2 minuti.
  4. Servite il tempeh con l’accompagnamento che preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*