Avete mai sentito parlare del Tatsoi? Nemmeno io fino a qualche giorno fa. Ho trovato questa fantastica pianta nella scatola di Zolle, e ovviamente non potevo non usarla e farla conoscere anche a voi 🙂 Ed ecco qui l’insalata di tatsoi, avocado e noci.
Ma quant’è bello?!! Io sono rimasta affascinata appena ho visto questi cespi di foglie simili agli spinaci, poi ho subito pensato: e ora cosa ci faccio? Così il primo step è stato quello di documentarmi su cosa fosse, che sapore avesse e come si cucinasse.
Il tatsoi è un cavolo di origine orientale dal sapore senapato. Ha poche calorie e un alto contenuto di fibre, quindi è benefico per l’intestino. Contiene vitamina C, carotenoidi, acido folico e sali minerali.
Per mantenere inalterate le sue proprietà sarebbe meglio consumarlo crudo, magari in insalata. Perfetto anche cotto magari in zuppa, primi piatti e involtini.
Io ho optato per una fresca insalata, perché essendo la prima volta volevo gustare a pieno il suo sapore. Provate e non ve ne pentirete 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 1 cespo di tatsoi
- 2-3 foglie di cavolo cappuccio rosso
- 4 noci
- 1 avocado
- olio extravergine d’oliva
- qualche goccia di succo di limone
- sale
- Lavate il tatsoi e il cavolo cappuccio sotto acqua corrente. Tagliate tutto in strisce e metteteli in una ciotola.
- Pelate l’avocado e tagliatelo nella forma che preferite, e aggiungetelo alla ciotola.
- Mischiate il tutto e condite l’insalata con dell’olio, sale, qualche goccia di limone e le noci.