Oggi vi lascio la mia ricetta del gateau di patate vegano, con ripieno di lenticchie rosse e bieta. Un piatto che farà la felicità di chi, come me, ama alla follia le patate.
Era da un bel po’ di tempo che volevo fare una mia versione del gateau e alla fine l’ho cucinato, che poi la verità sta nel fatto che mi si erano accumulate troppe patate e dovevo smaltirle in qualche modo 🙂
La ricetta onnivora prevede di solito l’uso delle uova, prosciutto e besciamella (varianti permettendo), mentre nelle versioni vegan di solito vengono utilizzati tofu, seitan e formaggio vegano.
Io ho optato per della poca bieta che mi era rimasta sola soletta nel freezer e delle lenticchie rosse decorticate.
Comunque niente…io adoro immensamente il gateau di patate, è una di quelle ricette che mi riportano subito a quando ero bimba e mia madre la domenica ci rimpinzava di prelibatezze.
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti
- 1kg di patate
- 80gr di lenticchie rosse
- 100gr di bieta già cotta
- 1 scalogno
- 200ml di panna vegetale
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di noce moscata
- lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
- prezzemolo fresco
- peperoncino
- olio
- sale
- pepe
- Lavate le patate sotto acqua corrente e lessatele in acqua bollente con la loro buccia fino a che non risultino morbide. Una volta pronte scolatele e lasciatele intiepidire.
- Sciacquate le lenticchie rosse e cuocetele secondo le istruzioni sulla confezione.
- Tritate lo scalogno e mettetelo a rosolare in una padella con un filo d’olio e del peperoncino. Aggiungete le lenticchie cotte, il cumino, la curcuma, un po’ di sale e fate insaporire per 3-4 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
- Pelate le patate e schiacciatele fino ad ottenere una purea. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete la noce moscata e mescolate bene.
- Poi aggiungete la panna vegetale, 1 cucchiaio di olio e il prezzemolo fresco e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Ungete una pirofila con dell’olio sulla superficie e i bordi, poi ricoprite con il pangrattato in modo da non far attaccare il gateau.
- Versate nella pirofila metà della purea di patate per creare il primo strato e livellatela con un mestolo.
- Sopra la purea mettete lo strato di bieta precedentemente cotta e poi quello di lenticchie.
- Ricoprite tutto con le restanti patate e livellate la superficie.
- Cospargete la superficie del gateau con del pangrattato, il lievito alimentare e un filo d’olio. Infornate per 30-40 minuti a 180°.