Quando si hanno ingredienti buoni e di prima qualità il più delle volte è meglio esaltarli con condimenti semplici e pochi ingredienti. Proprio come in questa nuova ricetta: carote al forno con ceci e salsa tahina.
Mi sono arrivate a casa queste favolose carote, carotine fresche con il ciuffo. Il primo pensiero è stato quello di utilizzarle come un semplice contorno, ma poi mi è subito saltato in mente che con l’aggiunta di qualche legume sarebbe diventato subito un piatto unico perfetto.
Per la cottura le ho solo pelate, tagliate a metà e cotte in forno per una mezz’ora senza mai girarle. Come risultato ho ottenuto delle carote croccanti fuori e morbide dentro. Anche i ceci li ho cotti al forno per renderli croccanti.
Poi ho deciso di accompagnare il tutto con una salsa tahina (che è praticamente diventata la mia nuova ossessione), limone e un filo d’olio.
Se non siete abituati a cucinare con la salsa tahina non preoccupatevi, ve ne innamorerete facilmente. Soprattutto se siete amanti dell’hummus, dove questa salsa è alla base della preparazione 🙂
Per fortuna che le carote ci sono tutto l’anno e quindi questa ricetta potete prepararla sempre, ed è ottima anche come antipasto o contorno.
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 4 carote
- 250gr di ceci già cotti
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di paprika
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Ingredienti per la salsa tahina
- 2 cucchiai di salsa tahina
- 2 cucchiai di succo di limone
- olio extravergine d’oliva
- Riscaldate il forno a 180° ventilato.
- Scolate bene i ceci e metteteli in una ciotola. Conditeli con il cumino, la paprika, un pò di sale e mescolate bene. Infornate i ceci per 40 minuti girandoli di tanto in tanto fino a che non risultino croccanti.
- Nel frattempo prendete le carote, pelatele e lavatele accuratamente. Tagliatele per il senso della lunghezza. Conditele con un filo d’olio, sale e pepe. Infornate le carote per 30 minuti, ponendole nel ripiano del forno sotto a quello dei ceci.
- Ora preparate la salsa: unite la salsa tahina con il limone e un filo d’olio. Mescolate bene fino a che non risulti omogenea e abbastanza liquida.
- Mettete le carote su un piatto di portata, cospargetele di salsa tahina e sopra mettete i ceci. Decorate tutto con del prezzemolo tritato.