Avete mai utilizzato il cavolo cinese ovvero il pak choi chiamato anche bok choi? Oggi è abbastanza facile trovarlo anche al supermercato, e se non sapete come cucinarlo vi lascio qui una ricetta semplice semplice del pak choi al vapore con salsa all’aglio e zenzero.
Tutti amiamo le verdure a foglia verde, ma devo dire che il pak choi è in cima alla mia classifica, o almeno tra i primi 5. Inoltre è estremamente facile da preparare, quindi anche solo per questo ha guadagnato subito più punti 🙂
Il pak choi è un tipo di cavolo cinese che assomiglia nella forma un pò alla nostra bieta. Questa verdura ha pochissime calorie con un ottimo potere saziante. Inoltre è ricco di fibre, vitamina A, C, K e vitamine del gruppo B. Essendo un cavolo, inoltre, vanta ottime proprietà anticancerogene ed è un buon alleato contro il colesterolo.
In cucina si presta ad essere utilizzato in diversi modi: saltato al wok, in forno o come condimento per zuppe. In questa ricetta ho voluto utilizzare una cottura a vapore, direi perfetta per mantenere i gambi croccanti al punto giusto. E ovviamente non potevo non accompagnarlo con una salsa dai sapori orientali: aglio, zenzero, cipolla e salsa di soia.
Il pak choi al vapore con salsa all’aglio e zenzero è un contorno facile e velocissimo da realizzare con un ingrediente diverso dal solito…provatelo e fatemi sapere!
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti
- 750gr di pak choi
- 1 cipolla piccola
- 20gr di zenzero fresco
- 3 spicchi d’aglio
- 2 peperoncini freschi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino raso di zucchero di canna
- 200ml di acqua
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 1 cucchiaino di amido di mais
- pepe q.b.
- semi di sesamo q.b.
- Iniziate preparando la salsa. Tagliate la cipolla a fette sottili, tagliate lo zenzero a bastoncini sottili, tagliate l’aglio e il peperoncino a fettine sottili. Mettete tutti questi ingredienti a stufare in una casseruola con 4 cucchiai di olio. Fate cuocere a fuoco medio-basso per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere lo zucchero e una spolverata di pepe, cuocete ancora per un minuto e poi sfumate con la salsa di soia e l’aceto balsamico. Infine aggiungete 200ml di acqua. Portate a ebollizione e dopo aggiungete l’amido di mais girando con una frusta per non far formare dei grumi. Fate addensare brevemente a fuoco medio. Una volta addensata la salsa mettetela da parte fino al momento dell’uso.
- Fate scaldare l’acqua in una vaporiera.
- Dividete il pak choi in singole foglie, lavatele e cuocetele a vapore per circa 4-5 minuti.
- Disponete il pak choi nei piatti e guarnite con la salsa e una spolverata di semi di sesamo. Se la salsa dovesse essere troppo fredda, riscaldatela prima di servirla.