Succo detox di barbabietola rossa

Succo detox di barbabietola rossa

Ciao ragazzi, sono tornata! 🙂 Dopo tantissimo tempo sono qui con una buonissima ricetta perfetta sia a colazione che come spuntino: Succo detox di barbabietola rossa.
Ogni volta che gli amici mi chiedono consigli su come iniziare a fare scelte più sane nelle loro vite, inizio sempre dai consigli per la colazione. Qui in Italia purtroppo abbiamo l’usanza di fare colazione con cibi ricchi di zuccheri lavorati, come cornetti, fette biscottate con marmellata, cereali del supermercato ecc…, chi invece ha cambiato partendo dai frullati si è reso conto che il frullato è perfetto per iniziare un’alimentazione più sana.

succo di barbabietola rossa

Ci sono diverse ragioni per iniziare ad incrementare i frullati nella propria dieta, innanzitutto sono densi di nutrienti e rinforzano il sistema immunitario. Disintossicano il tuo sistema e aiutano a risolvere i problemi digestivi. Ultimo, ma non meno importante, puoi sbizzarrirti a creare combinazioni sempre più gustose :).

barbabietole rosse

Questa ricetta che voglio proporvi è per un estratto depurativo, ricco di ferro ed energizzante. Un alimento che è stato oggetto di studi negli ultimi anni è proprio la barbabietola rossa. È stato dimostrato che abbassa la pressione sanguigna, migliorare le prestazioni atletiche e ha un effetto positivo sulla salute cognitiva.
Si ritiene che gli effetti benefici delle barbabietole siano dovuti alla loro alta concentrazione di nitrati. Consumare alimenti ricchi di nitrato, come il succo di barbabietola e verdure a foglia verde, abbassa la pressione sanguigna.
L’integrazione con succo di barbabietola è popolare tra gli atleti in quanto può migliorare le prestazioni di resistenza. Si ritiene che il succo di barbabietola migliora il flusso sanguigno nel corpo, rende l’utilizzo dell’ossigeno più efficiente e può migliorare la produzione di energia.

Ci sono altri benefici nel succo di barbabietola oltre al suo contenuto di nitrati:

• Antinfiammatorio, può aiutare a proteggere il fegato dall’infiammazione.
• Antiossidante, può proteggere le cellule dal danno ossidativo.

succo detox

Per questa ricetta io ho utilizzato un estrattore, ma se non ne siete in possesso potete provare a mettere tutti gli ingredienti in un mixer e poi eventualmente scolare il succo con un retino.

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per 4 persone

  • 800gr barbabietola rossa cruda
  • 2 mele
  • 10gr zenzero fresco
  • 1 limone

  1. Tagliate a cubetti le barbabietole ben lavate e spazzolate.
  2. Prendete le mele, e dopo averle lavate tagliatele a dadini con tutta la buccia, avendo cura di eliminare i semi.
  3. Prendete lo zenzero e tagliatelo a dadini.
  4. Tagliate a dadini anche il limone, cercando di eliminare i semi e la parte bianca.
  5. Ora provate ad inserire gli ingredienti nell’estrattore in questo ordine: 1 cubetto di limone, zenzero, 2 cubetti di barbabietola, 2 cubetti di mela e così via.

1 commento

  1. Pingback: Risotto di San Valentino con barbabietola rossa, radicchio e noci - Healthy Barta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*