Barrette di amaranto e avena

Barrette di amaranto e avena

Oggi voglio proporvi una ricetta estremamente facile, veloce e molto personalizzabile. Le barrette di amaranto e avena sono ideali per iniziare la giornata al massimo, o come snack da portare con voi. Ne esistono svariate in commercio: con o senza zucchero, alla frutta secca o fresca, con il cioccolato ecc… ma come mi piace dire sempre la salute vien mangiando, quindi è sempre meglio cercare di prepararle a casa anziché comprarle.

Barrette

Io ho usato semplicemente quello che avevo già a casa, ovvero amaranto, fiocchi d’avena, pistacchi, mix di bacche e cocco disidratato. Se le volete preparare ma vi manca qualche ingrediente, potete tranquillamente sostituire gli ingredienti con quelli che avete o che più vi piacciono. Spazio alla vostra fantasia! 🙂 La mia idea per questa ricetta era quella di dire stop agli sprechi, e quindi utilizzare tutti gli ingredienti avanzati.

Barrette energetiche

Per le barrette di amaranto e avena ho utilizzato l’amaranto che avevo in dispensa, ma se volete saltare qualche passaggio potete utilizzare direttamente l’amaranto soffiato.

Una volta preparate le barrette si conservano per circa 5-6 giorni in un contenitore di vetro.

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per 10-12 barrette

  • 100gr di amaranto
  • 60gr di fiocchi d’avena
  • 20gr di scaglie di cocco
  • 10gr di pistacchi
  • 25gr di mix di uvetta, bacche di goji e mirtilli rossi
  • 100gr di sciroppo di acero o di agave

  1. Per prima cosa dovete soffiare l’amaranto. Prendete una pentola dai bordi alti, mettetela sopra al fuoco e dopo 4-5 minuti versate un cucchiaio di amaranto. Quando i chicchi iniziano a scoppiettare scuotete un po’ la pentola e rovesciateli in una scodella. Ripetete l’operazione per tutti i 100gr di amaranto.
  2. Aggiungete nella scodella i fiocchi d’avena, il cocco, i pistacchi sminuzzati, il mix di bacche e mescolate.
  3. Fate sciogliere a fuoco basso lo sciroppo di acero e unitelo al composto di amaranto e avena. Mescolate per far amalgamare bene.
  4. Versate il tutto in una teglia 22×34 rivestita da carta forno, livellate la superficie e infornate a 160° per 30 minuti.
  5. Una volta pronto fate raffreddare 15 minuti prima di tagliare le vostre barrette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*