La primavera quest’anno tarda a farsi sentire o forse non arriverà mai, ma grazie al cielo questo non ha impedito di farci trovare gli agretti nei supermercati. E siccome qui su questo blog cerco di proporre sempre ricette di stagione, oggi vi condivido le bruschette con agretti e cannellini. Una ricetta che racchiude il mio concetto di cucina di casa: semplice, buona ed essenziale!
Gli agretti sono un ortaggio di stagione tipico della primavera che si può trovare indicativamente da marzo a maggio. Sono ricchi di vitamine, depurativi per l’organismo, antiossidanti e hanno potere saziante apportando pochissime calorie. Si possono mangiare sia crudi che cotti, ovviamente crudi mantengono intatte le loro proprietà, in alternativa si può optare per una cottura al vapore o una cottura veloce in padella.
Cerco sempre di sperimentare abbinamenti nuovi con gli agretti, visto il loro sapore amarognolo ci voleva qualcosa che addolcisse il tutto, e ho pensato ai fagioli cannellini. E per dare croccantezza perché non aggiungere una bella fetta di pane tostato?! Così è nata l’idea delle bruschette con agretti e cannellini 🙂
Avreste mai immaginato gli agretti adatti ad un antipasto velocissimo e gustosissimo? Preparatevi a spadellare e buon appetito 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 1 mazzetto di agretti
- 240gr di fagioli cannellini lessati
- 2 fette di pane
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 rametto di rosmarino
- olio
- sale
- pepe
- peperoncino (facoltativo)
- Prendete gli agretti tagliate la parte più dura della radice e lavateli accuratamente sotto acqua corrente, poi scottateli per 5-8 minuti in acqua bollente. Trascorso il tempo di cottura scolateli e metteteli in una bacinella con acqua e ghiaccio, in questo modo non perderanno il loro colore verde brillante.
- In una ciotola preparate il condimento per gli agretti: unite 1-2 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio tritato e un pizzico di sale. Una volta freddi unite gli agretti al condimento e mescolate bene.
- In una padella fate rosolare velocemente i fagioli cannellini con un filo d’olio, il rosmarino, un pò di pepe e se vi piace anche del peperoncino.
- Tostate il pane e conditelo con gli agretti e fagioli cannellini.
Pingback: Spaghetti con agretti - Healthy Barta