A casa mia si percepisce l’arrivo della primavera nel momento in cui appaiono sulla tavola fave e pecorino. Un connubio perfetto, almeno così dicono, o almeno così dice mio padre. Le bruschette con fave e formaggio di tofu le ho preparate pensando a lui, al mio papà, e al suo amore spassionato per questo legume.
Le fave sono proprio quelle del suo orto, quelle che abbiamo colto insieme il giorno prima, fresche piccole e tenere. L’olio extravergine è quello buono direttamente da una cantina di fiducia in Calabria.
Le fave sono dei legumi di colore verde chiaro, e tra tutti i legumi sono quelle che contengono meno calorie. Le fave possono essere consumate cotte o crude, e si possono trovare sia secche che fresche. Le fave più giovani sono quelle che si prestano meglio ad essere consumate crude, mentre quelle più mature è meglio consumarle cotte. Sono un alimento ricco di fibre alimentari, utili a ridurre il tasso elevato di colesterolo. Sono ricche di vitamine e sali minerali, di cui la maggior parte si perde con la cottura.
Una ricetta super fresca e super veloce, così veloce che ci metti di più a scriverla che a realizzarla 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 8 bruschette
- 8 fette di pane (ho usato quello multicereali)
- 100gr di fave fresche sgranate
- olio extravergine di oliva
- basilico
- sale
- pepe
Ingredienti per il formaggio di tofu
- 200gr di tofu al naturale
- 40ml d’acqua
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- mezzo spicchio d’aglio
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 60 g di anacardi lasciati immersi in acqua per almeno 2 ore
- sale
- pepe
- Mettete le fave in una ciotola (io non le ho sgusciate, ma dipende dai gusti) e conditele con olio, sale, pepe e le foglie di basilico fresco a pezzetti.
- Preparate il formaggio di tofu. Scolate gli anacardi e metteteli in un mixer con tutti gli altri ingredienti. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e cremosa. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete 1-2 cucchiai di acqua.
- Spalmate il formaggio di tofu sulle fette di pane.
- Distribuire le fave su ogni bruschetta, e terminare con un filo di olio a crudo.
Pingback: Cous cous integrale con pesto di fave vegan - Healthy Barta