Oggi vi propongo una ricetta facilissima e gustosa, preparata con un ortaggio di stagione: il cavolfiore arrosto.
Amo i cavoli, in tutte le forme, sono tra i miei contorni preferiti perchè con loro si possono realizzare tantissime ricette. Era da un po’ che volevo provare ad arrostire il cavolfiore intero, avevo visto diverse ricette che mi avevano incuriosito molto.
Molte ricette prevedevano, come prima cosa, di sbollentare il cavolfiore. Io non l’ho fatto perchè preferisco una consistenza più croccante. Se voi invece preferite un cavolfiore più morbido potete sbollentarlo intero qualche minuto in acqua bollente. Io ho deciso di accompagnare il cavolfiore con la mostarda, se non vi piace il sapore troppo forte della mostarda potete optare per la senape dolce.
Una ricetta da leccarsi i baffi, aromatizzato dalle spezie e dove non c’è un grande effort dal momento che il cavolfiore si cuoce da solo in forno. Provate e fatemi sapere 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti
- 1 cavolfiore intero
- 2 cucchiai di olio
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cumino
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di paprika
- succo di mezzo limone
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- sale
- pepe
- In una ciotola unite lo zenzero, l’olio, il cumino, la curcuma, la paprika, il succo di mezzo limone, il sale e il pepe. Sminuzzate l’aglio e aggiungetelo alle spezie. Lavate e tritate il prezzemolo e aggiungete anche questo alle spezie. Mescolate bene.
- Pulite il cavolfiore rimuovendo le foglie. Tagliate la base del gambo in modo che il cavolfiore stia ben dritto. Lavatelo, asciugatelo e mettetelo su una teglia ricoperta di carta forno.
- Spennellate la superficie con il composto di spezie, e infornate a 200° per 40-50 minuti, fino a che la superficie non risulterà dorata.