Questa settimana è stata davvero dura, ho lavorato sodo tutti i giorni in ufficio e raramente ho cenato a casa. Questo weekend ho proprio sentito il bisogno di preparare qualcosa di salutare, qualcosa di sano e reale anche come spuntino. Ho deciso così di sperimentare con queste barbabietole rosse che ho trovato nella fantastica scatola di Zolle, e trasformarle in chips.
Guardando il risultato finale sembrano foglie autunnali appena cadute. So che dico cose del genere tutte le volte, ma amo cucinare con il cibo “vero”, è così dannatamente bello e sorprendente.
La barbabietola rossa è ricca di sali minerali e vitamine. Ha proprietà antitumorali, rimineralizzanti, depurative e protegge il sistema cardiocircolatorio. La barbabietola è un alimento versatile che può essere consumato crudo, cotto al forno, bollito, frullato o estraendone il succo.
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti
- 12 barbabietole rosse
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- pepe
- Pulite con cura le barbabietole con l’aiuto di una spazzola e tagliate le cime.
- Utilizzate una mandolina per tagliarle sottilmente. Quando le fette sono così sottili non c’è bisogno di eliminare la buccia prima.
- Mettete le fette tagliate in una ciotola, versate l’olio e il sale e mescolate bene.
- Lasciate le barbabietole così condite per 15-20 minuti, in modo da far fuoriuscire l’acqua in eccesso.
- Preriscaldate il forno a 150°.
- Trascorso il tempo necessario, scolate il liquido in eccesso e adagiate le fette di barbabietola su una pirofila ricoperta da carta forno.
- Cospargete le fette con del pepe ed infornate per 45-55 minuti.
- Lasciate raffreddare e servite.