Per molti è la “Costa Bella”, per me è stata la meta delle mie vacanze 2020, vacanze che non sapevo se sarebbero arrivate o no e che desideravo con tutto il cuore. La Costa degli Dei, con le sue spiagge splendide e un mare cristallino, è sicuramente una delle zone più belle (e più turistiche) della Calabria, con la vista sulle isole Eolie e tramonti mozzafiato.
Io e Graziano abbiamo alloggiato in un camping a Ricadi, diciamo a metà strada tra il roccioso promontorio di Capo Vaticano e la bellissima città di Tropea. Posizione direi perfetta perché ci consentiva di visitare le moltissime spiagge della costa in soli 10-15 minuti di macchina.
Devo dire che la Calabria è davvero un luogo favoloso, un mix di natura selvaggia, acqua limpida e cibo buonissimo.
Tutta la parte del promontorio di Capo Vaticano che va verso Tropea è famoso per le sue distese di orti pieni di cipolla, chiamata anche la “Rossa di Tropea”
Ho passato praticamente tutte e due le settimane di vacanza a mangiare cipolle, e ovviamente non potevo non riportarne a casa una cassa e prepararvi un’altra fantastica ricetta di viaggio: le cipolle di Tropea gratinate al forno.
Le cipolle di Tropea hanno un alto contenuto di vitamine, ferro e sali minerali. Grazie alla ricchezza di cromo, le cipolle di Tropea sono efficaci nella cura del diabete, perché hanno il potere di ridurre gli zuccheri nel sangue.
Questa ricetta è un grande classico sempre perfetto quando si hanno delle cipolle di Tropea fresche provenienti direttamente dalla Calabria 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 3 cipolle di Tropea
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- rosmarino q.b.
- timo q.b.
- sale
- pepe
- mezzo peperoncino fresco (facoltativo)
- Pulite le cipolle di Tropea eliminando la buccia esterna.
- Tagliatele a rondelle spesse 1cm e mettetele su una teglia ricoperta da carta forno.
- Cospargete le cipolle con un pizzico di sale e un filo d’olio, e infornate in forno ventilato a 180° per 20 minuti.
- Nel frattempo preparate la gratinatura. In una ciotola mettete il pangrattato, il timo e rosmarino tritati, un pizzico di sale e pepe e amalgamate. Aggiungete 2 cucchiai di olio e amalgamate fino a formare un composto granuloso. Se vi piace il peperoncino aggiungete del peperoncino fresco tritato o anche del peperoncino in polvere.
- Quando le cipolle sono diventate morbide toglietele dal forno, distribuite il composto di pan grattato su ogni rondella e infornate altri 2-3 minuti in funzione grill a 200°.
- Quando hanno raggiunto la doratura che più preferite, sfornate le vostre cipolle di Tropea gratinate al forno e gustate.