Cous cous integrale con pesto di fave vegan

Cous cous integrale con pesto di fave vegan

La ricetta perfetta per questa primavera, ricca di proteine e fibre vegetali, ma soprattutto fresca e leggera: il cous cous integrale con pesto di fave vegan. Una ricetta light a base di fave, noci e menta.

Fave sbucciate

Non vi fate ingannare dalle parole “light” e “sano”, sapete ormai benissimo che non significano senza gusto vero? E poi questa è la stagione di per se sana e leggera, e le fave sono uno di quegli ingredienti che bisogna godersi il più possibile perché ci sono per pochi mesi. Se poi come me avete la fortuna di avere un papà che ha il suo piccolo orticello e ogni anno ti regala quintali di fave, di sicuro anche voi fareste subito un fantastico pesto 🙂
La maggior parte delle fave le abbiamo mangiate così, crude, sgranando una fava dopo l’altra. In famiglia non siamo dei grandi amanti delle fave cotte, per questo anche questa ricetta è fatta con le fave fresche. Se anche a voi piacciono le ricette semplici con le fave fresche potete provare le bruschette con fave e formaggio di tofu.

Il pesto di fave è davvero veloce, la cosa più lunga e forse noiosa da fare è sgranare le fave. Io personalmente lo trovo molto rilassante, ma in realtà trovo rilassante qualsiasi parte della preparazione del cibo…prendersi il proprio tempo in cucina è molto importante.

Cous cous, fave e menta

Per preparare il cous cous integrale con pesto di fave vegan occorrerà davvero pochissimo tempo, volendo potete preparare la crema in anticipo e conservarla in frigorifero, o volendo potete utilizzarla per preparare delle bruschette.

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂

Ingredienti per 2 persone

  • 160gr di cous cous integrale
  • 50 fave fresche
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • 6 noci
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 10 foglie di menta fresca
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

  1. Sgranate e sgusciate le fave eliminando la buccia che le riveste.
  2. Mettete le fave in un mixer insieme al lievito alimentare, le noci sgusciate, i semi di finocchio, le foglie di menta, olio, un pizzico di sale e pepe a piacere.
  3. Frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Frullate poco tempo e a intermittenza se volete un pesto più grumoso, per un pesto più cremoso lasciate frullare un pò di più.
  4. Cuocete il cous cous secondo le istruzioni che trovate sulla confezione.
  5. Una volta che il cous cous è pronto unite il pesto e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe e servite con foglie di menta fresche.
  6. Questo cous cous è buono mangiato sia tiepido che freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*