I datteri ripieni di burro d’arachidi e tahina non è una vera e propria ricetta, è più una dolce invenzione di qualche persona davvero molto intelligente. Mi piacerebbe sapere chi è stato il primo a decidere di riempire i datteri con crema di frutta secca, vorrei proprio ringraziarlo 🙂
Comunque dopo varie prove del ripieno posso finalmente condividere la versione che io adoro di più in assoluto, cioè i datteri ripieni di burro d’arachidi e tahina.
Le mie combinazioni preferite sono: datteri con burro d’arachidi e datteri con tahina. Poi mi è venuto in mente che potevo unire le due creme e creare un’unica variante semplicemente TOP!
La cosa bella di questa ricetta è che, non solo tra tutte le cose dolci da mangiare sicuramente i datteri sono la scelta migliore, tutti gli altri ingredienti che vi servono probabilmente li avete già nella vostra dispensa e ci vogliono letteralmente 5 minuti per prepararla. Io ho poi voluto aggiungere una spolverata di pistacchi, ma volendo potete non metterli oppure optare per qualche altra frutta secca, come mandorle o nocciole per esempio.
Adoro questa combinazione perché il burro d’arachidi e la tahina tendono a smorzare la dolcezza del dattero, creando un mix perfetto per uno spuntino sano che ti da il pieno di energia. Gli zuccheri del dattero sono considerati sani perché si accompagnano a sali minerali, vitamine e fibre. I datteri sono inoltre ricchi di ferro, magnesio e potassio.
E così è stato dimostrato che uno snack buono e sano può essere anche sorprendentemente semplice 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti
- 10 datteri
- 2 cucchiaini di burro d’arachidi
- 2 cucchiaini di salsa tahina
- 1 cucchiaio d’acqua
- pistacchi tritati per decorare
- In una ciotolina mischiate il burro d’arachidi con la salsa tahina e l’acqua fino a formare un comporto omogeneo. La consistenza rimane abbastanza compatta, se volete una crema più morbida aggiungete altra acqua.
- Tagliate i datteri a metà nel senso della lunghezza e togliete il nocciolo interno.
- Riempite i datteri con la crema d’arachidi e tahina che avete creato.
- Servite con una spolverata di frutta secca.
2 commenti