La ricetta che vi propongo oggi è semplice, sana, leggera e vegana: farro e lenticchie su crema di fagiolini corallo. Con questa ricetta potrete gustare i fagiolini corallo in modo diverso, esaltandone il sapore fresco per un piatto a dir poco delizioso.
Trovo che il farro sia uno dei cereali a chicchi più indicato per la sua versatilità, gusto, caratteristiche nutrizionali e facilità di cottura. È ottimo sia per i piatti freddi sia per esempio nelle zuppe. Il farro è povero di grassi e ricco di fibre, vitamine e sali minerali.
Il tutto accompagnato dalla crema vegan di fagiolini corallo che è delicata e fresca. Io ho poi voluto aggiungere anche le lenticchie, ma potete anche utilizzare i ceci se preferite e condirli sempre come in questa ricetta.
Poi ho aggiunto della crema di anacardi per un maggior contrasto di colori. Davvero velocissima da preparare, ma potete anche non utilizzarla se preferite.
Cosa posso dirvi di più? Il farro e lenticchie su crema di fagiolini corallo è buono e dovete provarlo 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 300gr di fagiolini corallo
- 140gr di farro
- 60gr di lenticchie
- 1 cipolla rossa
- 6 noci
- prezzemolo fresco
- sale
- pepe
- peperoncino
- olio extravergine d’oliva
Ingredienti per la crema di anacardi
- 10anacardi
- acqua q.b.
- Per prima cosa mettete gli anacardi in un recipiente e copriteli con dell’acqua.
- Portate a bollore l’acqua in una pentola. Lavate i fagiolini corallo e lessateli nell’acqua bollente (circa 30 minuti). Una volta pronti scolateli e immergeteli in un recipiente con acqua ghiacciata.
- Lessate il farro e lenticchie insieme (circa 20 minuti).
- Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio e del peperoncino se vi piace. Aggiungete il farro e le lenticchie lessate, aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene.
- In un mixer mettete i fagiolini corallo, le noci sgusciate, sale, pepe e un cucchiaio d’olio. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
- Nel frattempo scolate gli anacardi e metteteli in un mixer e frullateli. Aggiungete acqua poco alla volta fino ad arrivare ad una consistenza liscia e omogenea.
- Versate la crema di fagiolini sul fondo dei piatti e aggiungete il farro con le lenticchie sopra. Guarnite con la crema di anacardi e del prezzemolo fresco.