Quella di oggi è praticamente una non ricetta, ma mi era venuta voglia per colazione di qualcosa di caldo e così ho cucinato la frutta cotta con cannella e noci.
A prima vista sembra una pappetta poco appetitosa, ma vi assicuro che è buonissima. Sarà la cannella, sarà il dolce naturale della frutta, ma stamattina questa ricetta mi ha davvero scaldato l’anima.
Molti mi chiedono se la frutta in cottura perde i suoi nutrienti: la risposta è no, o meglio non tutta. La vitamina C è quella che risente di più della cottura, infatti essendo solubile in acqua si disperde, e il calore tende a ridurla all’incirca a metà. Ma se in generale consumate spesso cibi ricchi di vitamina C non fa niente se per una volta cuocete della frutta.
Invece una nota positiva è che in cottura gli zuccheri vengono degradati, rendendo la frutta più digeribile. Quindi diciamo che se la frutta normalmente vi fa sentire gonfi, provate a cuocerla e sentirete la differenza.
Questo è un dolce leggero e gustoso che potete mangiare a colazione, come dessert o come spuntino. Io vi consiglio di mangiare la frutta cotta quando è tiepida, e potete preparala tutto l’anno con qualsiasi tipo di frutta.
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 2 mele
- 2 pere
- 1 pizzico di sale
- cannella in polvere q.b.
- noci tritate q.b.
- Lavate la frutta e tagliatela a cubetti con tutta la buccia.
- Mettetela in una pentola con un pizzico di sale e un po’ d’acqua (giusto per non farla attaccare). Cuocete a fuoco basso con un coperchio per 20 minuti.
- Una volta cotta passatela con il passaverdura. Se non avete il passaverdura potete usare un minipimer, cercando di eliminare l’acqua in eccesso prima di frullare.
- Dividete il composto nelle ciotole e spolverateci sopra la cannella e le noci tritate.