Con questo caldo infernale di giugno, dove non mi passa nemmeno per sogno di accendere i fornelli, do ufficialmente il via alla stagione delle insalate partendo da questa insalata di edamame. È bello variare un po’ dalla solita insalata, e se state cercando una ricetta buona e versatile questa fa proprio al caso vostro.
Gli edamame non sono altro che fagioli verdi di soia acerba che vengono appunto colti prematuramente. Questo significa che hanno un sapore più dolce rispetto alla soia matura. La parola edamame è giapponese e significa “fagiolo su un gambo”.
La soia edamame è ricca di vitamine, magnesio, potassio e fosforo. Inoltre hanno un buon contenuto di proteine e fibre che aiutano a rimanere sazi più a lungo. Se non siete allergici alla soia e volete incorporarne di più nella vostra dieta, ci sono altri alimenti che potreste usare come il tempeh, il natto, il miso oppure il tofu.
Purtroppo non è facilissimo trovare gli edamame freschi, solitamente si trovano già sgusciati e congelati nel banco frigo dei supermercati.
Per questa ricetta ho utilizzato del mais e dei pomodori san marzano che avevo già a casa, ma se volete potete aggiungere a piacere anche della cipolla fresca 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 4 persone
- 500gr di edamame sgusciati, surgelati
- 300gr di mais
- 6 pomodori san marzano
- 15gr di zenzero fresco
- prezzemolo q.b.
- sale
- olio
- pepe
- Sbollentate gli edamame in acqua bollente per circa 2 minuti. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda.
- Lavate e tagliate i pomodori a dadini.
- Tagliate anche lo zenzero a dadini.
- In una ciotola incorporate gli edamame, i pomodori, il mais, lo zenzero, il prezzemolo tritato.
- Condite con sale, olio e pepe. Mescolate bene per insaporire.