Sono un grande amante della quinoa e a quanto pare non sono l’unica. Di recente sembra che la quinoa sia diventata uno degli alimenti salutari più popolari al mondo. Forse perché è senza glutine, ricca di proteine e uno dei pochi alimenti vegetali che contengono tutti e nove gli aminoacidi essenziali. Quindi ecco a voi la ricetta dell’insalata di quinoa e funghi shiitake.
La quinoa viene spesso scambiata per un cereale, ma in realtà è un seme di grano. È ricca di fibre, magnesio, vitamine del gruppo B, ferro, potassio, calcio, fosforo, vitamina E e vari antiossidanti benefici. Ha anche un ottimo sapore ed è super saziante, quindi come si fa a non amarla? 🙂
Ora, invece di servire solo un noioso piatto di quinoa, ho deciso di divertirmi un po’ e aggiungere uno dei miei cibi preferiti di tutti i tempi = i funghi shiitake. Non solo hanno un sapore distinto sorprendente, ma aggiungono anche una serie di benefici nutrizionali e per la salute!
Porto spesso in tavola l’insalata di quinoa, ogni volta con ingredienti diversi, a seconda di cosa ho a portata di mano. Non puoi davvero sbagliare con la quinoa! Fammi sapere come preferite mangiare la quinoa nei commenti qui sotto 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 120gr di quinoa
- 150gr di funghi shiitake
- 40gr di rucola
- 40gr di edamame
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- peperoncino q.b.
- Per prima cosa mettete la quinoa in un colino a maglie fitte e sciacquatela sotto acqua corrente.
- Versate la quinoa in una pentola con 240 ml di acqua salata, e cuocete a fuoco basso fino a che non si sia ritirata tutta l’acqua.
- Pulite i funghi shiitake con un panno umido o carta da cucina, e tagliateli in strisce. Volendo potete lasciare quelli più piccoli interi per guarnire il piatto.
- In una padella mettete a rosolare l’aglio e il peperoncino con un pò di olio. Aggiungete i funghi, salateli e cuoceteli a fiamma media per circa 10-12 minuti.
- In una ciotola versate la quinoa, la rucola, gli edamame e i funghi shiitake. Mescolate il tutto, aggiustate di sale e pepe e servite. Aggiungete un filo d’olio se l’insalata dovesse essere troppo asciutta.