Se amate l’abbinamento latte-tè, probabilmente impazzirete per il latte di cocco con tè matcha e ghiaccio. Potete prepararlo sia caldo che freddo, ma qui siamo in piena estate e quindi ovviamente io vi presento la mia versione con l’aggiunta di ghiaccio.
Adoro preparare e sperimentare nuove ricette per voi, con la possibilità di apportare modifiche alla mia routine culinaria, che vadano bene anche per i miei allenamenti. Infatti questo frullato super-verde è perfetto a colazione. Ti da l’energia giusta per iniziare la giornata e un senso di sazietà quasi immediato.
I sapori sembrano nati per stare insieme, infatti il latte di cocco è perfetto con il gusto un po terroso del tè matcha. É dolce al punto giusto, ma se volete renderlo ancora più dolce potete aumentare le dosi del miele, o aggiungere della stevia. Soprattutto se non hai mai provato il tè matcha, e la prima volta può risultare un po’ amaro.
Ho parlato già in altre mie ricette come i Mochi al tè verde matcha e il Matcha Muesli dei benefici di questo tipo di tè. Il tè matcha può essere un ottimo sostituto del caffè perché, pur contenendo la teina, non rilascia gli stessi effetti di eccitamento. Ciò accade perché la teina contenuta nel tè agisce più lentamente e in maniera prolungata, stimolando ma non eccitando il sistema nervoso centrale e il battito cardiaco. La teina, inoltre, aumenta l’attività celebrale e migliora la capacità di concentrazione.
Questa ricetta è ottima per il palato e bella da vedere. Il tè matcha ha un colore verde brillante appena acquistato, che tenderà ad una tonalità più scura con il passare del tempo. Il mio frullato è leggermente più scuro del previsto perché erano gli ultimi residui di tè rimasto 🙂
Il tè matcha potete trovarlo nei negozi di tè, alcuni negozi di prodotti alimentari e online.
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 1 frullato
- 175ml latte di avena
- 2 cucchiai di tè matcha
- 2 cucchiaini di miele
- 14 cubetti di ghiaccio
- 250ml di latte di cocco
- Mettete in un frullatore il latte di avena, il tè matcha, il miele e 10 cubetti di ghiaccio. Frullate il tutto fino a che non diventi un composto cremoso.
- Versate il latte di cocco in una tazza con il restante ghiaccio e aggiungete il mix precedentemente frullato.