I medaglioni di patate ripieni di zucchine sono una vera bontà! Inoltre sono semplici da preparare: una volta creato il composto di patate basterà formare un primo strato, farcire con le zucchine ripassate in padella, e ricoprire con un altro strato…ed ecco pronti i vostri medaglioni 🙂
Per questa ricetta ho deciso di utilizzate le zucchine come ripieno, e devo dire che è stata una scelta azzeccata. Zucchine ripassate in padella con scalogno e poco olio, semplici e gustose.
I medaglioni di patate ripieni di zucchine sono vegani, senza uova, senza noci e senza glutine. Per rendere il composto di patate leggermente più compatto e facile da modellare ho aggiunto la farina di ceci, ma se volete potete utilizzare altri tipi di farina. Inoltre ho voluto mantenere i medaglioni di una consistenza morbida, ma se preferite una consistenza più compatta e croccante vi basterà aggiungere 1-2 cucchiai di farina in più rispetto a quelli descritti nella ricetta.
Potete preparare i medaglioni di patate in anticipo, potete aumentare le dosi e farne di più per congelarli, potete friggerli, cuocerli al forno…insomma largo spazio alla fantasia 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti per 4 medaglioni
- 1kg di patate
- 2 zucchine
- 1 scalogno
- 10 foglie di menta fresca
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 2 cucchiai di farina di ceci
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- Sbucciate le patate, lavatele e lessatele in acqua bollente fino a che non risulteranno morbide. Una volta pronte scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
- Tritate lo scalogno e mettetelo a rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio.
- Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e aggiungetele in padella con lo scalogno. Cuocete a fuoco medio girando di tanto in tanto fino a che non sono cotte. Aggiustate di sale e pepe.
- Lavate le foglie di menta, sminuzzatele, aggiungetele alle zucchine e amalgamate.
- In una ciotola schiacciate le patate. Aggiungete la noce moscata, la farina di ceci, pepe a piacere e sale. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Dividete il composto di patate in 8 parti e formate 8 palline. Quindi schiacciate 4 delle palline su della carta forno per formare dei dischi. Aggiungete un cucchiaio di ripieno di zucchine. Con le 4 palline rimanenti formate altri 4 dischi e chiudete i dischi con le zucchine formando dei medaglioni. Cercate di unire bene i lati dei medaglioni in modo che non si aprono durante la cottura.
- Scaldate una padella antiaderente sul fuoco (se volete potete unire poco olio) e cuocete i medaglioni 4-5 minuti per lato fino a che non risultino dorati.