L’amore per il piccante è una cosa che accomuna tutta la mia famiglia. A casa dei miei genitori non mancano mai peperoncini di ogni tipo, dal peperoncino fresco all’olio piccante, passando per quello essiccato perfetto per il soffritto. Come allora anche adesso, in casa mia non manca mai il peperoncino. Le melanzane piccanti con riso basmati sono state cucinate con il peperoncino calabrese, una varietà che si trova facilmente in questo periodo. In Calabria le particolari condizioni climatiche fanno crescere delle ottime piante di peperoncino, che viene esportato in tutto il mondo.
La caratteristica è la piccantezza al palato che proviene dalla capsaicina, un alcaloide presente in modo variabile a seconda del tipo di peperoncino. Oltre al gusto piccante, la capsaicina è una sostanza in grado di aumentare il flusso sanguigno. Il peperoncino è inoltre ricco di vitamine e sali minerali, in particolare contiene molta vitamina C. Questa spezia è un rimedio naturale contro i batteri, abbassa il colesterolo e attiva il metabolismo. Per smorzare il bruciore dato dal peperoncino è inutile bere litri di acqua, perché la capsaicina è solubile in acqua. Un ottimo rimedio è quello di mangiare del formaggio o latticini in generale. Infatti nelle cucine speziate, come quella indiana o messicana, si utilizzano insieme al peperoncino ingredienti come panna acida, lassi o bevande a base di yogurt.
Questa ricetta è un primo piatto gustoso e veloce da preparare. Per me si è rivelato uno squisito pranzo, con quella nota piccante che non guasta mai 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 4 persone
- 4 melanzane
- 26gr di zenzero fresco
- 2 peperoncini freschi
- 4 cipollotti
- 240gr di riso basmati
- sale
- olio
- prezzemolo q.b.
- Portate a bollore l’acqua, e cuocete il riso basmati secondo le istruzioni sulla scatola.
- Lavate le melanzane e tagliatele a strisce. Mettetele in una padella con un cucchiaio di olio e cuocete per 8-10 min, o finché non risultino morbide.
- In un’altra padella mettete ad appassire il peperoncino, lo zenzero e i cipollotti tagliati a dadini con mezzo cucchiaio di olio.
- Una volta cotte, unite le melanzane al peperoncino e spolverate con il prezzemolo tritato.
- Servite le melanzane accompagnate dal riso basmati.