Occhi di Halloween - Funghi ripieni

Occhi di Halloween – Funghi ripieni

Halloween è il giorno dell’anno in cui possono accadere cose strane, e dove puoi mangiare cose strane, come per esempio divorare un occhio sanguinante…ecco come nascono gli occhi di Halloween – funghi ripieni 🙂

Non sono solita festeggiare questa festa, però mi diverto troppo a creare ricette simpatiche per il blog. L’ispirazione è ovviamente arrivata da internet, dove potete trovare milioni di ricette di halloween, sia dolci che salate.

Funghi champignon

Questi funghi ripieni sono davvero facili da preparare, l’unica parte noiosa è tagliare il peperone in strisce sottili e piccole. Per non parlare del fatto che sono riuscita a trovare solo questi funghi champignon che sono i più piccoli che io abbia mai visto, e quindi ci ho messo le ore a posizionare i pezzi di peperone per formare le venature. Il risultato visivo non è ottimo come speravo, ma posso assicurarvi che il sapore non delude.

Funghi ripieni

Se poi invece vi piacciono le lavorazioni minuziose, questa ricetta è perfetta per voi, quindi non vi resta che provare e divertirvi 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per 4 persone

  • 400gr di funghi champignon
  • 300gr di fagioli cannellini cotti
  • 1 peperone rosso
  • olive nere denocciolate
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • sale
  • pepe

Per questa ricetta useremo solo le teste dei funghi, quindi il gambo potete utilizzarlo per altre ricette

  1. Pelate e lavate i funghi champignon. Tamponateli bene e poneteli su una teglia ricoperta di carta forno, conditeli con sale, pepe e un filo d’olio. Cuocete per a 180° per 30 minuti.
  2. Nel frattempo preparate la crema di cannellini. Mettete in un mixer i cannellini, il succo di limone, mezzo spicchio di aglio (o intero se vi piace), sale e pepe. Mixate fino a creare una crema più o meno compatta.
  3. Lavate il peperone e ricavatene diverse strisce sottili che andranno a formare le venature degli occhi. Ovviamente poi dovrete modellarne la lunghezza a seconda della grandezza della testa del fungo.
  4. Prendete le olive e dividetele in 2-3 parti, a seconda della grandezza.
  5. Una volta cotti, togliete i funghi dal forno e lasciate raffreddare. Quando sono tiepidi riempite ogni testa di fungo con della crema di cannellini. Poi adagiate sopra la crema un pezzo di oliva, e ai lati 4 strisce di peperone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*