E’ da un po’ che non postavo più una ricetta di un primo piatto, eppure in famiglia siamo dei grandi mangiatori di pasta. Partecipando all’iniziativa su Instagram di #menuveganoperunmese questa volta porto in tavola una semplicissima e buonissima pasta con crema di ceci, porro e salvia.
Una ricetta rustica, saporita e perfetta come coccola per questi giorni freddi d’inverno. I ceci sono dei legumi davvero meravigliosi, hanno un sapore inconfondibile e si abbinano benissimo sia per i primi piatti che per i secondi. Ovviamente usare i ceci secchi e cuocerli da zero aggiunge quel tocco in più, ma usare quelli in scatola (come ho fatto io) va benissimo lo stesso, nessuno lo vieta, e sono davvero comodi per chi come me va sempre di fretta.
Bastano davvero pochi minuti e pochissimi ingredienti per questa ricetta speciale della pasta con crema di ceci, porro e salvia. Il risultato è un primo piatto davvero gustoso, forse insolito ma sicuramente da provare 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 220gr di caserecce integrali
- 200gr di ceci cotti
- 7 foglie di salvia
- 1 porro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- peperoncino
- Lavate il porro, tagliatelo a rondelle e mettetelo a rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di peperoncino.
- Scolate i ceci e aggiungeteli nella padella con il porro. Aggiungete 3-4 foglie di salvia e lasciate insaporite il tutto per 4-5 minuti.
- Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete la pasta.
- Prelevate e tenete da parte dell’acqua di cottura della pasta che servirà per formare la crema di ceci.
- Trasferite il mix di ceci in un contenitore e aggiungete 3-4 cucchiai di acqua della pasta. Frullate i ceci con un frullatore ad immersione. Aggiungete acqua della pasta poco alla volta fino a formare una crema liscia, o ad arrivare alla consistenza che più vi piace. Versate la crema di ceci di nuovo nella padella.
- Scolate la pasta e aggiungetela al condimento nella padella. Aggiungete altra acqua di cottura se la consistenza dovesse risultare troppo asciutta.
- Servite guarnendo con altre foglie di salvia e una spolverata di pepe.