Ormai la pasta prodotta con la farina di legumi si trova ovunque, non solo più nei negozi bio specializzati. Io personalmente ne vado pazza, perché è un’alternativa buonissima alla comune pasta e si può mangiare senza rinunciare ad un primo piatto.
Questa volta vi propongo la pasta di piselli con crema di peperoni e noci, semplice, gustosa e super nutriente.
Lenticchie, piselli, fagioli, ceci…rossa, verde, gialla…ce n’è di tutti i tipi e per tutti i gusti. Per preparare la pasta di piselli con crema di peperoni ho utilizzato i fusilli di Fior di Loto, una marca che adoro e che riesco a trovare spesso nei negozi. Grazie alla composizione “100% farina di legumi” è un prodotto naturalmente privo di glutine ad elevato contenuto di fibre e proteine.
Se vi state chiedendo che gusto abbia questo tipo di pasta, beh…il gusto di base del legume si sente molto, quindi dovete giocare bene con le combinazioni e abbinamenti. Io ho voluto utilizzare dei peperoni gialli che avevo in frigo, ottima servita anche con sugo di verdure o un sugo semplice di pomodorini, ma se volete un’altra idea tempo fa avevo pubblicato la pasta di lenticchie rosse con pesto di salvia e noci.
Un piatto unico, proteico, senza glutine, che sazia e soprattutto molto facile. Delicato e gustoso al tempo stesso! 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 200gr di fusilli di piselli
- 3 peperoni gialli
- 4 noci
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 peperoncino fresco (opzionale)
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- Lavate i peperoni, asciugateli e metteteli su una teglia rivestita da carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, o fino a che i peperoni non si siano anneriti su tutti i lati. Girate i peperoni di tanto in tanto.
- Sfornate i peperoni e lasciateli raffreddare. Una volta freddi rimuovete la pelle, il picciolo, i semi e i filamenti.
- Tagliateli a tocchetti e metteteli in un mixer con l’aglio, un pò di prezzemolo, un filo d’olio extravergine d’oliva e un pò di sale. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il composto dovesse essere troppo liquido, fatelo cuocere qualche minuto in modo che si restringa.
- Nel frattempo portate l’acqua a bollore, salatela e versate i fusilli di piselli. Cuocete la pasta secondo le indicazioni del pacco (dovrebbero cuocere in 2 minuti).
- Mettete la salsa di peperoni in una ciotola, scolate i fusilli e aggiungeteli alla salsa. Aggiungete il peperoncino fresco tagliato a striscioline e amalgamate bene.
- Servite la pasta di piselli e peperoni accompagnata da noci tritate e una spolverata di pepe.