I legumi, il piatto povero per eccellenza, sono da sempre tra i cibi base della nostra Dieta Mediterranea. La cucina moderna, grazie alle innovazioni in campo alimentare, ha portato in primo piano le varietà di legumi sotto forma di pasta. Parliamo infatti di una pasta fatta di farina di legumi, una soluzione pratica e comoda per aumentare il consumo di questi alimenti.
La pasta di legumi si prepara in pochi minuti e conserva tutte le proprietà delle farine con cui è realizzata. Questa pasta ricca di proteine e fonte di fibre, è una variante sfiziosa per le persone intolleranti al glutine, e inoltre è davvero buona!
Grazie al crescente successo, questi prodotti si possono facilmente trovare su quasi tutti gli scaffali dei supermercati e in diversi assortimenti: pasta di piselli, ceci, fagioli, ecc..
Io ho scelto di provare la pasta di lenticchie rosse, il prodotto maggiormente diffuso tra tutte le varietà. Il suo sapore delicato la rende adatta a tutti i tipi di condimenti, ma per esaltarne il gusto ho deciso di optare per un pesto leggero con salvia e noci.
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 4 persone
- 350gr pasta di lenticchie rosse
- 40 foglie di salvia
- 20 noci
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
- Mettete l’acqua in una pentola e portate a bollore.
- Lavate le foglie di salvia e sminuzzatele.
- Mettetele in un mortaio con le noci e un cucchiaino d’olio extravergine di oliva, e pestate per amalgamare bene.
- In una padella fate scaldare un cucchiaio di olio con del peperoncino e aggiungete il pesto.
- Scolate la pasta, unitela nella padella con il pesto e fate saltare un minuto per insaporire il tutto.