Spaghetti con agretti

Spaghetti con agretti

Quando arriva la primavera io mi pongo sempre la solita sfida: come poter cucinare gli agretti in modo diverso dal solito?
Questo perché a casa mia madre li cucinava sempre allo stesso modo, cioè lessati e conditi con olio e limone. Per carità sono super buoni mangiati così, ma volevo sperimentare nuove ricette di stagione, per questo oggi ho cucinato gli spaghetti con agretti. Ricetta riuscita super buona, anche se si sa che con la pasta si vince facile 🙂

Agretti

Si tratta di un primo piatto veloce e super semplice da preparare, praticamente una pasta aglio, olio e peperoncino a cui ho aggiunto agretti e delle olive taggiasche per dargli una spinta in più. Ho voluto utilizzare gli spaghetti come tipologia di pasta perché hanno praticamente la stessa forma degli agretti, ma se preferite la pasta corta va benissimo lo stesso, magari in questo caso vi consiglio di tagliare a pezzetti gli agretti in modo da farli amalgamare bene.

Pasta e agretti

Gli spaghetti con agretti sono una ricetta ideale per mangiare in modo leggero e soprattutto di stagione 🙂 Se vi piacciono gli agretti provate anche le bruschette con agretti e cannellini :).

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂

Ingredienti per 2 persone

  • 200gr di spaghetti
  • 1 mazzo di agretti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino rosso
  • 30gr di olive taggiasche
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

  1. Per prima cosa pulite gli agretti: con un coltellino eliminate la parte finale bianco-rossa e anche le parti verdi che però risultano più dure. Mettete gli agretti in ammollo in una ciotola con acqua, sciacquateli poi scolateli e ripetete più volte fino a che saranno puliti.
  2. Mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola.
  3. In una padella fate soffriggere l’aglio e il peperoncino tagliato a pezzetti con dell’olio. Aggiungete le olive e fate insaporire per pochi minuti a fiammo bassa.
  4. Unite gli agretti al soffritto, salate e aggiungete 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Cuocete per circa 5 minuti girando di tanto in tanto fino a che gli agretti si saranno ammorbiditi.
  5. Scolate la pasta, aggiungetela al condimento in padella e fatela saltare. Aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta se dovesse risultare troppo asciutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*