Se non avete mai utilizzato i datterini gialli e non conoscete la loro bontà, bene, è giunta l’ora di preparare gli spaghetti con crema di pomodorini gialli e pomodorini rossi confit.
Un primo piatto semplice da realizzare, a base di ingredienti di qualità del supermercato online ambiento.bio. Molti di voi sanno che questo non è un blog impostato sulle sponsorizzazioni, ma quando il team di Ambiento mi ha proposto di realizzare delle ricette per loro, non ho potuto rifiutare.
I datterini gialli sono una varietà di pomodorini pregiata, caratterizzati da un gusto straordinario ed un profumo intenso. Il sugo che ne deriva è di una consistenza polposa e cremosa. Sono facilmente reperibili in molti supermercati, li trovate sia freschi che in scatola, ottimi entrambi.
Per dare un tocco di colore in più ho voluto aggiungere anche i pomodorini rossi confit, ovviamente la ricetta è buonissima anche se non avete tempo di prepararli. Invece per una nota croccante ho utilizzato della mollica di pane che ho fatto tostare in un padellino. Io ho utilizzato il pane di farro, ma va benissimo qualsiasi pane avete in casa.
Se poi volete scoprire un’altra ricetta con i pomodorini gialli potete provare la crema di datterini gialli con formaggio di tofu.
Voi che dite? Questi spaghetti con crema di pomodorini gialli e pomodorini rossi confit non sono un buon motivo per mettersi ai fornelli?
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 200gr di spaghetti
- 300gr di pomodorini datterino giallo
- 1 scalogno
- la mollica di una fetta di pane
- olio
- sale
- pepe
- peperoncino (facoltativo)
- basilico fresco q.b.
Ingredienti per i pomodorini confit
- 15 pomodorini ciliegino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto fresco di timo, o 2 cucchiaini di timo secco
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- origano
- zucchero
- Per prima cosa preparate i pomodorini confit. Lavate i pomodorini rossi e asciugateli con un canovaccio. Tagliateli a metà e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno. Salate e pepate a piacere. Preparate un trito con il timo e l’aglio. Cospargete il trito sui pomodorini, aggiungete una spolverata di origano e una spolverata di zucchero. Versate un filo d’olio sui pomodorini e cuocete in forno statico a 150° per un’ora e mezza.
- Nel frattempo preparate la crema di pomodorini gialli. Tritate lo scalogno e mettetelo in una padella a rosolare con poco olio e del peperoncino se vi piace.
- Lavate i pomodorini gialli, tagliateli a metà e uniteli in padella con lo scalogno. Aggiustate di sale e cuocete per circa 10-15 minuti.
- Una volta cotti frullate i pomodorini gialli con l’aiuto di un minipimer. Mettete la crema di pomodorini gialli in una padella.
- Togliete la crosta dalla fetta di pane e tritate grossolanamente la mollica. Tostate le briciole di pane in una padella antiaderente mescolando: quando inizieranno ad avere un aspetto dorato aggiungete un goccio d’olio e continuate a girare fino a che la mollica non diventa croccante.
- Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata secondo i tempi di cottura che trovate sulla confezione. Prima di scolare la pasta prelevate un pò di acqua di cottura e mettete da parte.
- Scolate la pasta e fate saltare gli spaghetti insieme alla crema di pomodorini gialli. Aggiungete acqua di cottura se la consistenza è troppo asciutta.
- Servite gli spaghetti con crema di pomodorini gialli accompagnati da pomodorini confit, la mollica di pane tostato, basilico fresco e una spolverata di pepe.