Il mio viaggio ha preso forma in modo inaspettato grazie ad un’offerta del volo trovata per caso. Così a fine ottobre ho volato verso gli Emirati Arabi senza nessuna aspettativa in particolare e sono rimasta piacevolmente colpita.
Una vera e propria vacanza da “Le Mille e una notte” ma in chiave futuristica, un posto che riesce ad unire perfettamente la cultura araba con architetture e attrazioni all’avanguardia facendoti fare un vero e proprio salto nel futuro.
Dubai è la città dove tutto sembra possibile: una pista da sci dentro il centro commerciale, grattacieli più alti del mondo, un’isola artificiale costruita da zero direttamente in acqua. Dubai trasuda innovazione e potete trovare tutto ciò che cercate senza limiti. Da non perdere la visita al Burl Khalifa e al Dubai frame, molto bello anche il museo del futuro e una passeggiata in spiaggia.
Abu Dhabi a primo impatto sembra meno tecnologica ma emana un senso di ricchezza e grandiosità, tutto elegante di questo bianco splendente. Un esempio lampante è la Grande Moschea bianca dello Sceicco Zayed, e la sua bellezza e imponenza sono indescrivibili!
Ultimo consiglio, ma non per importanza, è fare un’esperienza nel deserto. Noi abbiamo scelto un resort a due ore di macchina da Abu Dhabi. Durante il viaggio si può vedere come il deserto sia così cangiante con le sue dune di sabbia rossa. Qui è d’obbligo sveglia presto e trekking nel deserto per ammirare l’alba sorgere da dietro le dune.
Se mi chiedete cosa hai mangiato da vegana negli Emirati Arabi oltre a chili di hummus, la mia risposta è il Tabbouleh.
Il Tabbouleh è un’insalata mediorientale a base di prezzemolo, bulgur, cipolle, cetrioli e pomodori, originaria delle montagne del Libano e della Siria. La sua popolarità si è diffusa in tutto il Medio Oriente e nei paesi del Mediterraneo, dove si possono trovare diverse varianti.
La cosa più importante che rende questo Tabbouleh davvero buono è l’aggiunta delle spezie (o anche solo un po’ di cannella e paprika). Le spezie non sono preponderanti ma elevano il sapore oltre ogni immaginazione!
Questa ricetta è piena zeppa di vitamine, minerali, sostanze nutritive, fibre, grassi sani, polifenoli e antiossidanti. Il prezzemolo è una delle piante più ricche di nutrienti che possiamo introdurre nel nostro corpo!
Questa è la mia versione con gli ingredienti che ho trovato in Italia, ma devo dire che il sapore è quasi identico a tutti i Tabbouleh che ho mangiato in vacanza. Io ho accompagnato il tutto con dell’hummus e qualche oliva, volendo potete servire con della pita o anche dei falafel 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 100gr di prezzemolo fresco
- 60gr di bulgur
- 30gr di menta fresca
- 1 pomodoro tondo
- 1 cetriolo
- 1 scalogno
- il succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 1/3 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/3 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1/4 cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1/4 cucchiaino di cardamomo in polvere
- 1/4 cucchiaino di paprika dolce in polvere
- Per prima cosa cuocete il bulgur secondo le istruzioni che trovate sulla confezione. Una volta pronto mettetelo in una ciotola e tenete da parte.
- In una piccola ciotola mischiate tutte le spezie insieme e tenete da parte.
- Lavate il prezzemolo e la menta sotto acqua corrente e tagliateli più fini che potete. Una volta pronto unite nella ciotola con il bulgur.
- Tagliate il pomodoro, il cetriolo e lo scalogno a dadini piccoli. Una volta pronti uniteli alla ciotola con il bulgur.
- Condite il tabbouleh con il mix di spezie, l’olio e il succo di mezzo limone. Aggiustate di sale a piacere e amalgamate bene il tutto.
- Fate riposare il tabbouleh in frigo per almeno mezz’ora prima di servirlo.