Quando ti riportano come souvenir dei buonissimi datteri direttamente dalla Giordania cosa fai?! Io preparo tartufini ai datteri e pistacchi, che tanto bastano pochi ingredienti e davvero 2 minuti per prepararli. Proprio il tipo di ricetta che piace a me 🙂
Questi tartufini hanno pochissimi ingredienti: datteri, cacao, mandorle, scaglie di cocco e pistacchi. Sono vegani, senza glutine e senza zuccheri aggiunti. Potete mangiarli da soli o volendo potete aggiungerli al vostro yogurt o porridge.
I datteri sono ricchissimi di sali minerali e sono quindi considerati un rimineralizzante naturale. Ottima fonte di potassio e fosforo, si ritiene abbiano proprietà antinfiammatorie.
Per beneficiare di tutte le loro qualità sarebbe meglio consumarli freschi, i quali sono più ricchi di sali minerali e vitamine, non contando che crudi contengono la metà delle calorie.
Per via del loro elevato contenuto di zuccheri, non sono idonei per chi soffre di diabete o chi segue una dieta ipocalorica.
I tartufini ai datteri e pistacchi sono davvero buoni. Se volete potete prepararne in grandi quantità e poi conservarli in freezer, quando volete li tirate fuori qualche minuto prima di mangiarli 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 8 tartufini
- 120gr di datteri
- 30gr di mandorle pelate
- 2 cucchiai di cacao
- 2 cucchiai di cocco grattuggiato
- granella di pistacchi
- Tagliate i datteri in pezzi piccoli.
- Tritate tutti gli ingredienti insieme in un minipimer (poco per volta in modo da evitare di romperlo) fino ad ottenere un composto pastoso.
- Formate delle palline e rotolatele nella granella di pistacchi.