In autunno con i primi freddi torna la voglia di mangiare una bella zuppetta calda. Il cavolo rapa è stata una mia recente scoperta, trovato nella mia scatola di zolle. Non sapendo bene come cucinarlo sono andata sul sicuro con la vellutata di cavolo rapa con cavolo nero e zenzero.
Il cavolo rapa è un ortaggio raro, forse il meno conosciuto tra tutti i cavoli. Si trova in montagna specialmente in Trentino Alto Adige. È abbastanza dotato di vitamine, come la vitamina C, il betacarotene, oltre a una modesta quantità di vitamine del gruppo B. Il cavolo rapa è ottimo consumato anche crudo, condito con un filo di olio, sale e pepe. Io ho voluto aggiungere dello zenzero e del cavolo nero ripassati in padella, per un tocco croccante alla ricetta.
Il risultato è stato comunque buono, questa varietà di cavolo si presta molto per zuppe o vellutate poiché ha un sapore delicato, fresco e particolarmente aromatico.
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 4 persone
- 3-4 cavoli rapa
- 1 cipolla
- brodo granulare vegetale
- 3 foglie di cavolo nero
- 6gr di zenzero fresco
- peperoncino
- olio
- sale
-
Eliminate le parti esterne dei cavoli rapa, pelateli, lavateli e tagliateli in pezzi.
-
In una pentola fate ammorbidire la cipolla tritata con dell olio e il peperoncino, poi aggiungete i cavoli rapa in pezzi.
-
Girate e coprite con dell’acqua. Aggiungete un cucchiaino di brodo granulare vegetale, e lasciate cuocere fino a che il cavolo non sia morbido. Una volta pronto frullate il tutto.
-
In una pentola fate soffriggere le foglie di cavolo nero e zenzero tagliati a pezzi, fino a che non risultino croccanti.