Se vi capita l’opportunità di utilizzare un nuovo ingrediente, che fate non lo comprate??!!! Così quando ho trovato questa nuova zucca, non potevo non fare la zucca spaghetti squash con funghi.
Ho sempre visto in giro le ricette degli spaghetti squash, ma non riuscivo a trovare questo tipo di zucca da nessuna parte. Prima volta che cucino la zucca spaghetti, ma devo dire che non è niente male.
La zucca spaghetti di siracusa, conosciuta anche come zucca spaghetti squash, è unica nel suo genere. La polpa è composta di tanti filamenti che raschiati con una forchetta hanno la forma degli spaghetti. Il suo colore varia dall’avorio al giallo, e l’odore assomiglia quasi più a quello di una patata che a quello di una zucca.
La zucca spaghetti è ricca di acido folico, potassio e vitamine, e per questo viene considerata un super food.
Questa zucca ha un gusto così delicato che può essere abbinata a qualsiasi ricetta. Io ho deciso di abbinarla ai funghi champignon, e devo dire che si sposano divinamente. Per un tocco in più potete aggiungere delle gocce di olio al tartufo a fine cottura 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 4 persone
- 1 zucca spaghetti piccola
- 400gr di funghi champignon
- 2 teste di aglio
- peperoncino q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio
- sale
- Tagliate la zucca a metà, condite con un filo d’olio e sale e mettetela ad arrostire in forno a 200° per 40-45 minuti.
- Nel frattempo lavate e tagliate i funghi. In una padella fate rosolare l’aglio intero con il peperoncino, poi aggiungete i funghi. Eliminate l’aglio, coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere.
- Verso fine cottura aggiungete il sale ai funghi e amalgamate.
- Passati i 40-45 minuti, togliete la zucca dal forno e lasciatela raffreddare. Una volta fredda prendete una forchetta e raschiate la polpa per creare gli spaghetti.
- Aggiungete gli spaghetti squash ai funghi, fate cuocere 2-3 minuti per insaporire.
- Servite con una spolverata di prezzemolo.